POLI•SCUOLA

Un'iniziativa del Politecnico di Milano “per” la scuola e “con” la scuola

Badge: uno strumento per la scuola italiana - 26 giugno 2013

Giornata di Studio riservata ai docenti, agli esperti di formazione e agli esponenti dei Beni Culturali - 26 giugno 2013
Aula Rogers Politecnico di Milano, Milano

 

Badge

La giornata di studio Badge: uno strumento per la scuola italiana, riservata ai docenti, agli esperti di formazione e agli esponenti dei Beni Culturali, si è tenuta mercoledì 26 giugno 2013 nell'aula Rogers del Politecnico di Milano.

Dopo l’intervento del Prof. Maurizio Piscitelli, Dirigente dell'Ufficio Formazione personale docenti e accreditamento enti del MIUR,  la giornata si è aperta con la presentazione dei risultati dell’indagine realizzata da HOC-LAB sull’introduzione dei Badge all’interno del sistema scolastico italiano.

L’evento è poi entrato nel vivo con il seminario internazionale tenuto dalla Dott.ssa Erin Knight, Senior Learning Director della Mozilla Foundation (U.S.A.), che ha introdotto il tema del Badge e ha riportato come negli Stati Uniti questi strumenti stiano avendo molto successo nella certificazione delle competenze acquisite in contesti non formali. A seguire, diverse domande dal pubblico hanno dato avvio ad un'interessante discussione. 

Il Prof. Paolo Paolini, Direttore scientifico di HOC-LAB, ha presentato i Badge del sistema PoliScuola, destinati ai docenti che hanno svolto le nostre attività formative, e ha infine avanzato la sua proposta per la creazione di un ecosistema italiano che unisca Badge di valore rivolti al sistema scolastico.

La giornata di studio si è conclusa con la discussione di questa proposta da parte del pubblico.


Scarica il programma della giornata
(154 Kb Formato pdf)

Scarica i materiali della giornata (15 Mb Formato ZIP)

Guarda la registrazione video della giornata - ALTA QUALITÀ

Accedi alla galleria fotografica

Prosegui il dibattito sul blog del Prof. Paolini

 

Approfondire i temi della scuola - 24 maggio 2013

Giornata di Studio riservata ai Diplomati e ai Tutor DOL - 24 maggio 2013
Aula De Donato Politecnico di Milano, Milano

 

Punya Mishra
La giornata di studio Approfondire i temi della scuola dedicata a tutti i diplomati e i tutor DOL del biennio 2010/2012 si è tenuta venerdì 24 maggio 2013 nell'aula De Donato del Politecnico di Milano.

La giornata si è aperta con il workshop Badges: uno strumento per la scuola italiana: un questionario erogato sul momento ha dato vita ad un interessante scambio di opinioni a partire dalle esperienze professionali dei docenti intervenuti.

Nel pomeriggio, il dibattito è stato aperto dal saluto del Prof. Mauro Santomauro, Delegato del Rettore del Politecnico di Milano e dal prof. Giovanni Lozza, Preside della Scuola di Ingegneria Industriale e dell'Informazione e da un intervento del Prof. Maurizio Piscitelli, Dirigente dell'Ufficio Formazione personale docenti e accreditamento enti del MIUR. Successivamente il Prof. Punya Mishra, docente di "Educational Technology" alla Michigan State University (U.S.A.) ha introdotto il suo ampio lavoro nell'area dell'integrazione della tecnologia nella formazione dei docenti che ha condotto alla formulazione, in collaborazione con Matthew J. Koehler, del modello Technological Pedagogical Content Knowledge (TPACK) che è stato descritto come "il più significativo sviluppo nell'area dell'integrazione della tecnologia degli ultimi 25 anni". A seguire, diverse domande dal pubblico hanno dato avvio ad un'interessante discussione.

Al termine della giornata si sono svolte la premiazione del concorso video MovieDOL - Un corto per il corso! e la cerimonia di consegna dei diplomi agli insegnanti che hanno conseguito il Diploma On Line nel biennio 2010/2012 e ai tutor, in presenza del Prof. Gianantonio Magnani, Direttore del Dipartimento di Elettronica, Informazione e Bioingegneria della Scuola di Ingegneria Industriale e dell'Informazione.

Scarica il programma della giornata (280 Kb Formato pdf)

Scarica i materiali della giornata (44 Mb Formato ZIP)

Guarda la registrazione video della giornata - ALTA QUALITÀ

Accedi alla galleria fotografica

Prosegui il dibattito sul blog del Prof. Paolini

 

Approfondire i temi della scuola - 20 aprile 2012

Giornata di Sudio riservata ai Diplomati e ai Tutor DOL - 20 aprile 2012
Aula Rogers Politecnico di Milano, Milano

 

20 aprile 2012

La giornata di studio Approfondire i temi della scuola dedicata a tutti i diplomati e i tutor DOL del biennio 2009/2011 si è tenuta venerdì 20 aprile 2012 nell'aula Rogers del Politecnico di Milano.

La giornata si è aperta con il workshop L4ALL Didattica inclusiva: mito o realtà?: un questionario erogato sul momento ha dato vita ad un interessante scambio di opinioni a partire dalle esperienze professionali dei docenti intervenuti.

Nel pomeriggio, il dibattito è stato aperto dal saluto del Prof. Giovanni Azzone, Rettore del Politecnico di Milano e da un intervento del Prof. Maurizio Piscitelli, Dirigente dell'Ufficio Formazione personale docenti e accreditamento enti del MIUR. Successivamente il Prof. Evan Glazer, dirigente della Thomas Jefferson High School for Science and Technology, Virginia (U.S.A.) ha introdotto alla filosofia di apprendimento della sua scuola raccontando in che modo i programmi vengono progettati per supportare la trasmissione delle competenze e dei valori fondamentali agli studenti. A seguire, diverse domande dal pubblico hanno dato avvio ad un'interessante discussione. Il Prof. Paolo Paolini ha brevemente presentato le iniziative dedicate dal laboratorio HOC del Politecnico di Milano alla scuola italiana.

Al termine della giornata si sono svolte la premiazione del concorso video MovieDOL - Un corto per il corso! e la cerimonia di consegna dei diplomi agli insegnanti che hanno conseguito il Diploma On Line nel biennio 2009/2011 e ai tutor, in presenza del Prof. Roberto Negrini, Preside della Scuola di Ingegneria dell'Informazione.

Scarica il programma della giornata (121 Kb Formato pdf)

Scarica i materiali della giornata (20 Mb Formato ZIP)

Scarica la registrazione video della giornata - ALTA QUALITÀ (Formato M4V - 1,3 Gb Formato ZIP)

Scarica la registrazione video della giornata - BASSA QUALITÀ (Formato MP4 - 552 Mb Formato ZIP)

Accedi alla galleria fotografica

Prosegui il dibattito sul blog di PoliScuola


Scuola online: Opportunità o minaccia? - 13 maggio 2011

Giornata di Sudio riservata ai Diplomati e ai Tutor DOL - 13 maggio 2011
Aula Rogers Politecnico di Milano, Milano

 

13 maggio 2011
La giornata di studio Scuola online: Opportunità o minaccia? dedicata a tutti i diplomati e i tutor DOL del biennio 2008/2010 si è tenuta venerdì 13 maggio 2011 nell'aula Rogers del Politecnico di Milano.

La giornata si è aperta con il saluto del Prof. Giovanni Azzone, Rettore del Politecnico di Milano e un intervento del Prof. Maurizio Piscitelli, Dirigente dell'Ufficio Formazione personale docenti e accreditamento enti del MIUR; successivamente il Prof. Andrew Ross ha illustrato la Florida Virtual School (U.S.A.), un’istituzione pubblica statunitense che eroga formazione a distanza a qualsiasi livello scolastico a migliaia di studenti. A seguire, diverse domande dal pubblico hanno dato avvio ad un'interessante discussione.

Nel pomeriggio, il Prof. Paolo Paolini ha coordinato una tavola rotonda sul tema Cosa caratterizza una esperienza didattica? Come si “racconta” una esperienza didattica? Cosa può ispirare il “racconto di una esperienza didattica”?, aiutato dalla Prof.ssa Floriana Falcinelli, dell'Università deli Studi di Perugia e Luca Ferrari, dell'Università degli Studi di Bologna. Numerosi gli interventi dei docenti presenti in sala. Hanno partecipato alla giornata anche alcuni rappresentanti degli Uffici Scolastici Regionali: Prof. Daniele Barca (USR Emilia-Romagna), Prof. Enrico Lamanna (USR Marche), prof. Enrico Di Paolo (USR Molise), Prof.ssa Laura Scoppetta e Prof. Davide Capperucci (USR Toscana). Il Prof. Luciano Chiappetta, Direttore Generale per il Personale Scolastico del Dipartimento per l’istruzione del MIUR, ha chiuso le discussioni del pomeriggio.

Al termine della giornata si sono svolte la premiazione del concorso video MovieDOL - Un corto per il corso! e la cerimonia di consegna dei diplomi agli insegnanti che hanno conseguito il Diploma On Line nel biennio 2008/2009 - 2009/2010 e ai tutor, in presenza della Prof.ssa Maria Brovelli, Prorettrice del Polo Territoriale di Como e del Prof. Roberto Negrini, Preside della Scuola di Ingegneria dell'Informazione.

Scarica il programma della giornata (42 Kb Formato pdf)

Scarica i materiali della giornata (8,2 Mb Formato ZIP)

Scarica la registrazione video della giornata - ALTA QUALITÀ (Formato M4V - 1,3 Gb Formato ZIP)

Scarica la registrazione video della giornata - BASSA QUALITÀ (Formato MP4 - 299 Mb Formato ZIP)

Accedi alla galleria fotografica

Prosegui il dibattito sul blog di PoliScuola

Innovazione didattica: pianificazione o improvvisazione? Vantaggi e svantaggi di due approcci pedagogici apparentemente antitetici per fare didattica con le ICT - 7 maggio 2010

Giornata di Sudio riservata ai Diplomati DOL - 7 maggio 2010
Aula Rogers Politecnico di Milano, Milano

 

7 maggio 2010
La giornata di studio dal titolo Innovazione didattica: pianificazione o improvvisazione? Vantaggi e svantaggi di due approcci pedagogici apparentemente antitetici per fare didattica con le ICT dedicata a tutti i diplomati DOL 2007/2009 si è tenuta venerdì 7 maggio 2010 nell'aula Rogers del Politecnico di Milano.

La giornata si è aperta con il saluto del Prof. Giulio Ballio, Rettore del Politecnico di Milano e del Prof. Mauro Santomauro, suo Delegato per la Didattica. Successivamente, il Prof. Maurizio Piscitelli, Dirigente Ufficio Formazione personale docenti e accreditamento enti del MIUR, ha illustrato La formazione dei docenti nella scuola che cambia. La mattinata si è conclusa con un'intervista del Prof. Paolo Paolini, direttore scientifico del Laboratorio HOC al Prof. Luigi Guerra, Preside della Facoltà di Scienze della Formazione dell’Università degli Studi di Bologna, sul tema: Innovazione didattica: pianificazione o improvvisazione?.

Nel pomeriggio, la Prof.ssa Nicoletta Di Blas e il Dott. Luca Ferrari hanno presentato Capire un’esperienza didattica: metodologie e prime evidenze del progetto Learning for all (L4all), dando avvio ad un interessante dibattito con gli oltre 100 insegnanti presenti in aula provenienti da tutta Italia. Hanno partecipato alla giornata anche alcuni partner del progetto Learning4ALL e i rappresentanti dell'Ufficio Scolastico Regionale per il Veneto e della Sovrintendenza agli studi della Valle d'Aosta.

Al termine della giornata si è svolta la cerimonia di consegna dei diplomi agli insegnanti che hanno conseguito il Diploma On Line nel biennio 2007/2008 - 2008/2009 e ai tutor, in presenza del Prof. Dino Mandrioli, Preside della Facoltà di Ingegneria dell'Informazione, e del Prof. Roberto Negrini, Prorettore del Polo Regionale di Como.

Scarica il programma della giornata (42 Kb Formato pdf)

Scarica i materiali della giornata (118 Kb Formato ZIP)

Scarica la registrazione video della giornata - ALTA QUALITÀ (Formato M4V - 1,3 Gb Formato ZIP)

Scarica la registrazione video della giornata - BASSA QUALITÀ (Formato MP4 - 240 Mb Formato ZIP)

Accedi alla galleria fotografica

Prosegui il dibattito sul blog di PoliScuola


Scuola e Famiglia collaborano al processo formativo! Utopia? Le tecnologie possono aiutare? - 28 maggio 2009

Giornata di Sudio riservata agli Alumni PoliScuola - 28 maggio 2009
Aula Rogers Politecnico di Milano, Milano

 

28 maggio 2009
La giornata di studio dal titolo Scuola e Famiglia collaborano al processo formativo! Utopia? Le tecnologie possono aiutare? si è tenuta giovedì 28 maggio 2009 nell'aula Rogers del Politecnico di Milano. Ha aperto la giornata il Prof. Mauro Santomauro, Delegato del Rettore per la Didattica.

Hanno partecipato alla tavola rotonda: il Prof. Paolo Paolini, direttore scientifico del Laboratorio HOC, il Prof. Luigi Sarti, Professore presso l’Università degli studi di Genova e Ricercatore presso l'Istituto Tecnologie Didattiche del Consiglio Nazionale delle Ricerche di Genova, il Prof. Leonardo Paoluzzi, Dirigente Scolastico D.D. 2° Circolo di Buccinasco (MI), la Prof.ssa Rita Bramante, Dirigente Scolastico Scuola Media Statale G.B.Tiepolo di Milano, Isa Maria Sozzi, Docente Istituto Comprensivo di Brivio (LC), Alessandra Fedele, Docente D.D. 2° Circolo di Cologno Monzese (MI).

Hanno contribuito a rendere interessante la discussione gli oltre 70 insegnanti presenti in aula provenienti da tutta Italia.

Al termine della giornata si è svolta la cerimonia di consegna dei diplomi agli insegnanti che hanno conseguito il Diploma On Line nel biennio 2006/2007 - 2007/2008, in presenza del Prof. Dino Mandrioli, Preside della Facoltà di Ingegneria dell'Informazione, e del Prof. Gianantonio Magnani, Direttore del Dipartimento di Elettronica e Informazione.

Scarica il programma della giornata (136 Kb Formato pdf)

Scarica i materiali della giornata (1,99 Mb Formato ZIP)

Scarica la registrazione della tavola rotonda (104 Mb Formato MP3)

Accedi alla galleria fotografica


Paradigmi pedagogici: miti e demitizzazioni - 22 maggio 2008

Giornata di Studio riservata agli Alumni PoliScuola- 22 maggio 2008
Auditorium Politecnico di Milano, Milano

 

22 maggio 2008

La giornata di studio dal titolo Paradigmi pedagogici: miti e demitizzazioni, riservata a tutti i docenti che hanno preso parte ad una delle iniziative del programma PoliScuola (Diploma On Line, Policultura, Learning@Europe, Storia@Lombardia, PoliCollege, PoliLab, FateFavole), ha avuto luogo il giorno 22 maggio 2008 presso l'Auditorium del Politecnico di Milano. La giornata è stata un'occasione per ascoltare la Professoressa Jan Herrington, coordinatrice del centro di ricerca su ambienti didattici interattivi dell'Università di Wollongong, Australia. La giornata è stata preziosa occasione per discutere e condividere la propria esperienza con docenti delle scuole di tutta italia.

Sono intervenuti il Prof. Mauro Santomauro, delegato del Rettore per la Didattica al Politecnico di Milano, Prof. Andrea Lacaita, Direttore del DEI, Dipartimento di Elettronica e Informazione del Politecnico di Milano, il Prof. Dino Mandrioli, Preside della facoltà di Ingegneria Informatica. A conclusione della giornata si è svolta la cerimonia di consegna dei diplomi ai docenti che hanno concluso a dicembre 2007 il percorso formativo nell'ambito del Diploma On Line.

Scarica i materiali della giornata (13,2 Mb Formato ZIP)

Scarica il programma della giornata (104 Kb Formato pdf)

Visita il sito della Dr Jan Herrington

Accedi alla galleria fotografica

Scarica il report completo della giornata (160 Kb Formato pdf)

 

Le tecnologie nel curriculum scolastico Italiano: disciplina autonoma o trasversale (e abilitante)? - 21 gennaio 2008

Giornata di Studio - 21 gennaio 2008
Auditorium Politecnico di Milano, Milano

 

21 gennaio 2008
La giornata di studio dal titolo Le tecnologie nel curriculum scolastico Italiano:disciplina autonoma o trasversale (e abilitante)? che ha avuto luogo il giormo 21 gennaio 2008 presso l’Auditorium del Politecnico di Milano ha visto la partecipazione dei rappresentanti di 6 Uffici Scolastici Regionali e dell’Agenzia Nazionale per lo Sviluppo dell’Autonomia scolastica.

L’incontro è stato il terzo appuntamento di PoliResearch, un’iniziativa che il Politecnico di Milano propone ogni anno alle Direzioni degli Uffici Scolastici Regionali, al fine di approfondire i temi inerenti le Nuove Tecnologie e la didattica. In questa occasione, il dibattito si è focalizzato sulle tematiche e le prospettive del sistema scolastico italiano. La giornata di studio ha avuto come temi principali:
   •  Linee di Azione del Ministero della Pubblica Istruzione per la introduzione delle Tecnologie nel curriculum scolastico Italiano
   •  Le nuove iniziative di POLISCUOLA: PoliCollege, PoliLab, PoliCultura
   •  Indagine su USO DELLE TECNOLOGIE NELLA SCUOLA ITALIANA Una proposta del Politecnico di Milano

E’ intervenuto all’incontro quale ospite il Professor Mario Giacomo Dutto, Direttore Generale degli Ordinamenti Scolastici, Ministero Pubblica Istruzione. Hanno partecipato alla tavola rotonda il Prof. Mauro Santomauro, delegato del Rettore per la Didattica al Politecnico di Milano, Prof. Andrea Lacaita, Direttore del DEI, Dipartimento di Elettronica e Informazione del Politecnico di Milano.



Scarica i materiali della giornata
(2,91 Mb Formato RAR)

Accedi alla galleria fotografica


Lo studio delle materie tecnico-scientifiche in Italia e nel mondo / The Scientific-Technological Education: a World-Wide Scenario - 17 maggio 2007

Giornata di Studio - 17 maggio 2007
Auditorium Politecnico di Milano, Milano

17 maggio 2007
La giornata di studio dal titolo Lo studio delle materie tecnico-scientifiche in Italia e nel mondo - The Scientific-Technological Education: a World-Wide Scenario che ha avuto luogo il giorno 17 maggio 2007 presso l’Auditorium del Politecnico di Milano ha visto la partecipazione dei rappresentanti di 10 Uffici Scolastici Regionali e dell’Agenzia Nazionale per lo Sviluppo dell’Autonomia scolastica.

In Italia le vocazioni tecnico-scientifiche versano in gravi difficoltà. La situazione è analoga anche in altri parti del mondo? Oppure si tratta semplicemente di un problema di investimenti e di aggiornamento dei docenti? Quali politiche si stanno sviluppando in Italia per superare questa situazione critica? La giornata di studio ha avuto come temi principali:
   •  L’integrazione delle materie tecnico–scientifiche nei curricula scolastici di Singapore
   •  Gli studi tecnico-scientifici in Australia
   •  La crisi delle vocazioni tecnico-scientifiche in Italia

Sono intervenuti all’incontro quali ospiti internazionali il Professor David Hung, docente presso il National Institute of Education di Singapore e il Professor Barry Harper, Rettore della Education University of Wollongong, Australia.

Hanno partecipato all dibattito il Professor Giovanni Azzone, Prorettore del Politecnico di Milano, il Professor Andrea Lacaita, Direttore del Dipartimento di Elettronica e Informazione del Politecnico di Milano, il Professor Mauro Santomauro, delegato per la Didattica del Rettore del Politecnico di Milano.



Scarica il programma della giornata
(48 Kb Formato pdf)


La sfida delle tecnologie per la formazione: evoluzione o rivoluzione? - 11 aprile 2006

Giornata di Studio - 11 aprile 2006
Palazzo delle Stelline, Milano

 

11 aprile 2006
La giornata di studio dal titolo La sfida delle tecnologie per la formazione che ha avuto luogo il giorno 11 aprile 2006 presso il palazzo delle Stelline di Milano rappresenta la prima edizione di un'iniziativa che il Politecnico di Milano vuole proporre con cadenza annuale a tutti i Direttori degli Uffici Scolastici Regionali interessati, al fine di mettere a confronto la situazione italiana con la ricerca internazionale, nell'ambito delle Nuove Tecnologie a supporto della didattica.

Le tecnologie stanno influenzando, anche sul piano organizzativo e normativo, i sistemi scolastici e l'approccio alla formazione in generale: il convegno ha voluto promuovere una conoscenza più approfondita di quanto accade nelle zone del mondo in cui il fenomeno risulta più evidente. L'edizione 2006 ha avuto come temi principali:
   •  Le tecnologie nell'Homeschooling e nelle scuole dall'età prescolare alle scuole elementari
   •  L'impatto strutturale e organizzativo delle tecnologie sul sistema scolastico nord americano
   •  Confronto della realtà scolastica nordamericana ed Italiana:dati, evoluzioni, iniziative concrete

Sono intervenuti all'incontro quali ospiti internazionali il Professor Mike Orey, docente di presso la University of Georgia, USA e Joel Josephson, fondatore e direttore del sito kindersite.org, UK, e dei docenti del laboratorio HOC del Politecnico di Milano.
Ha aperto la giornata di studio il Rettore del Politecnico di Milano, Professor Giulio Ballio.

 

 

Scarica la Rassegna stampa dell'evento (1,77 Mb Formato pdf)

Scarica il Report con gli interventi dei partecipanti (32 Kb Formato pdf)

Guarda i Videoproceeding della giornata

Accedi alla galleria fotografica