POLI•SCUOLA

Un'iniziativa del Politecnico di Milano “per” la scuola e “con” la scuola


POLISCUOLA è un'iniziativa del Politecnico di Milano realizzata dal Laboratorio HOC (Hypermedia Open Center) del Dipartimento di Elettronica, Informazione e Bioingegneria (http://hoc.elet.polimi.it).

Workshop PoliCultura 2013HOC-LAB è un laboratorio di ricerca del Politecnico di Milano (Dipartimento di Elettronica, Informazione e Bioingegneria del Polo territoriale di Como) che si occupa di vari settori, tra i quali assume un ruolo di rilievo l'apprendimento supportato da tecnologie nelle sue varie accezioni. HOC-LAB è un laboratorio multidisciplinare, che integra competenze diverse per attività di ricerca, sia di base che applicate.

Tra le attività concernenti la didattica supportata da tecnologie, emergono:

  • la realizzazione di strumenti tecnologici di supporto e di nuovi format pedagogico-didattici; 
  • il coordinamento di progetti di ricerca, nazionali ed internazionali; l'erogazione di servizi eLearning in 18 paesi Europei (oltre a Israele e USA) che hanno coinvolto ad oggi più di 5.000 docenti e 100.000 allievi; 
  • lo sviluppo di metodologie di progettazione e l'analisi di esperienze didattiche; 
  • la pubblicazione di più di 70 articoli di ricerca nel settore, in prestigiose sedi nazionali ed internazionali.


Dal 1997 HOC-LAB si occupa della formazione di insegnanti "on the job". L'attività è iniziata in presenza (progetto Discetech) sul territorio di Como e Lecce e, nel 2004, è diventata online con il DOL. Con quasi 1.500 iscritti (a gennaio 2012) DOL è la più diffusa iniziativa indipendente di formazione di insegnanti mai realizzata in Italia. Di HOC-LAB fanno parte tre membri del corpo docente del Politecnico di Milano.

Paolo Paolini, professore ordinario
Laurea in Fisica presso la Università di Milano, Master e Dottorato di Ricerca (in Computer Science) presso la UCLA (Università di California a Los Angeles).

Franca Garzotto, professore associato
Laurea in Matematica presso l'Università di Padova e Dottorato di Ricerca in Ingegneria Elettronica e dei Sistemi presso il Politecnico di Milano.

Nicoletta di Blas, ricercatore di ruolo confermato
Laurea in Lettere Classiche e Dottorato di ricerca in Scienze Linguistiche presso la Università Cattolica di Milano.